Intervistare il cliente
Comprendere bisogni e aspettative del cliente, costruire un rapporto di fiducia e perfezionare le soluzioni proposte.
Obiettivi di apprendimento
- Pianificare gli obiettivi dell’intervista
- Strutturare le domande seguendo una sequenza logica e mantenendo, nel contempo, flessibilità e libertà
- Individuare e mantenere il focus sui temi chiave
- Sviluppare abilità linguistiche ed espressive per comunicare con efficacia
- Seguire uno stile colloquiale di apertura e disponibilità facilitando l’intervento del cliente
- Cogliere le informazioni aggiuntive manifestate attraverso il linguaggio non-verbale dell’interlocutore
- Sviluppare capacità di ascolto
- Gestire le obiezioni e i momenti di “chiusura” del cliente
- Raccogliere dati e informazioni in modo chiaro e coenente con gli scopi prefissati
A chi si rivolge
A tutte le figure professionali (manager commerciali, imprenditori, responsabili vendite, dirigenti) attivi nel settore commerciale e customer care, che vogliono potenziare le capacità di rapportarsi al cliente in modo efficace e produttivo.
Modalità
Corso di formazione in aula della durata variabile da 1 a 2 gg.