Il coaching:
Professione Coach
La professione del coach è oggi riconosciuta in tutto il mondo. Attualmente l’ICF, International Coaching Federation, conta tra i suoi associati circa 13.000 membri in 80 paesi e 150 chapter in 42 paesi del mondo. Il coaching professionistico rappresenta una realtà in continua espansione che consente di avviare un’attività imprenditoriale in linea con le proprie aspirazioni ed i propri obiettivi di carriera.
Per esercitare la professione di coach è richiesta una formazione specifica al coaching, cui si può accedere con qualsiasi titolo di studio. Il background culturale e lavorativo dei coach professionisti è molto vario. Tuttavia, per esercitare la professione è fondamentale che la formazione ricevuta risponda ad elevati standard di qualità: i più riconosciuti a livello mondiale sono quelli indicati dall’ICF a cui U2COACH fa riferimento.
Attraverso il nostro percorso di specializzazione per coach professionisti è possibile apprendere le migliori tecniche e skills per costruire una professionalità di alto livello che trova applicazione in diversi ambiti della vita sociale e del mondo aziendale e organizzativo, ed avere un accesso agevolato al processo di certificazione internazionale con l’International Coaching Federation.
L’eccellenza nella professione di coach consiste nel saper:
- promuovere relazioni di fiducia
- creare uno spazio di apertura e consapevolezza
- incoraggiare l’assunzione di nuovi modi di essere
- ampliare prospettive e possibilità del cliente
- generare domande funzionali ad attivare le risorse del cliente
- garantire feedback mirati capaci di promuovere nuove azioni
- accompagnare nella realizzazione degli obiettivi
- realizzare le trasformazioni necessarie
Un coach professionista qualificato si distingue soprattutto per una profonda curiosità verso il mondo e per le persone, ed una tensione attiva verso la crescita, il miglioramento e l’apprendimento continuo.
Per esprimere al meglio la professionalità nel coaching è necessario fare un importante investimento su se stessi e sul proprio sviluppo personale. La buona pratica di un coach professionista si basa sulla scelta di formazione di elevata qualità e supervisione e mentoring costanti nel tempo.
Una maggiore consapevolezza di sé stessi consente al coach di esprimere le proprie qualità migliori, sfruttando al meglio i propri stati d’animo e le proprie emozioni, avere un’elevata fiducia e sicurezza nei propri mezzi e costruire una buona immagine di è indice di credibilità e successo.