Master in Corporate e Business Coaching – Livello 2
Dal 2002 l’Academy di U2COACH forma coach professionisti attraverso un training specifico allineato ai requisiti per l’accreditamento ICF (International Coaching Federation) per la formazione al coaching. Una gran parte dei partecipanti ai corsi dell’Academy sono oggi coach professionisti affermati e con credenziali ICF, che lavorano in Italia e all’estero distinguendosi per la qualità della formazione ricevuta oltre che per le doti personali che li rendono unici sul mercato.
Il Master in Corporate e Business Coaching Livello 2 di ICF si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere la professione di coach secondo gli standard etici e professionali dell’ICF o che intendono apprendere in modo strutturato una pratica di accompagnamento delle persone verso l’eccellenza personale e professionale.
U2COACH eroga edizioni In House del programma per la formazione di Coach Interni di aziende, anche personalizzandone il programma e dietro richiesta diretta.
Sintesi del knowledge e dell’expertise più qualificati per la costruzione di una alta professionalità nel coaching, il Master di U2COACH, è il primo programma sviluppato in Italia che è stato accreditato ACTP (Accredited Coaching Training Programme) da ICF, nel 2006 e Livello 2 nel 2023. Il programma formativo è stato recentemente rivisitato integrando gli straordinari contributi delle Neuroscienze applicate al coaching e la potenza delle Tecniche di mBRAINING, ultima frontiera del coaching generativo.
Il Master di U2COACH risponde ai più elevati standard di qualità internazionale relativamente a:
• professionalità dei docenti: qualità e certificazioni internazionali dei trainer;
• durata del percorso formativo: circa 11 mesi da fruire prevalentemente di sabato e domenica;
• completezza del quadro di competenze ICF su cui è centrata la formazione;
• allineamento all’etica e alla deontologia professionale, secondo gli standard ICF.
PUNTI CHIAVE DELL’OFFERTA FORMATIVA:
• 175 ore tra Formazione e Mentoring e Supervisione (42 ore totali), distribuite a seconda del modulo tra fruizione in presenza e a distanza in sincrono, oltre ad un minimo 24 ore minime di autoapprendimento e peer supervision;
• 175 crediti formativi Livello 2 di ICF;
• certificazione internazionale come mBIT Coach inclusa nel programma formativo, con l’opportunità di accedere ad un servizio di aggiornamento continuo sulle neuroscienze applicate e le tecniche di mBraining (mBIT Coach Certification);
• opportunità di partecipazione al corso di certificazione Extended DISC e iWAM, due straordinari strumenti di assessment da integrare nella formazione ad una quota assolutamente vantaggiosa;
• inserimento per 12 mesi nei team di U2COACH4U, un progetto esclusivo della nostra Academy che permette di fare esperienza con clienti Corporate (settore no-profit) e ricevere la supervisione dei nostri Master Coach, con una serie di diverse opportunità legate alla pratica professionale applicata. La partecipazione al progetto include uno spazio di visibilità qualificata sul portale U2COACH4U, la possibilità di pubblicare articoli e partecipare come co-autori alle pubblicazioni annuali sul coaching.
Il percorso formativo è strutturato su 2 livelli propedeutici che possono essere frequentati anche singolarmente:
Livello 1 – ACCREDITATION: introduttivo sulle metodologie e gli strumenti del coaching, sulle linee guida dell’etica del coaching e gli standard professionali.
Livello 2 – PROFESSIONAL CERTIFICATION: approfondimento e specializzazione delle tecniche di coaching applicate ai contesti aziendali e organizzativi.
E’ previsto un esame finale, teorico e pratico, al termine di ogni modulo.
La partecipazione al percorso completo (Accreditation+Professional Certification) qualifica i crediti Livello 2 di ICF e consente di accedere all’iter agevolato di ottenimento di credenziale presso ICF per i primi 2 livelli: ACC (Associate Certified Coach) e PCC ( Professional Certified Coach).
Destinatari del Master
- Consulenti e formatori
- Coach che vogliono acquisire l’accreditamento ICF e migliorare le proprie competenze
- Responsabili delle Risorse Umane, della Formazione e dello Sviluppo Organizzativo
- Manager e Team Leader
- Direttori e responsabili commerciali
- Imprenditori
I trainer
Flaminia Fazi, Professional Certified Coach dall’International Coach Federation dal 2004. Consulente di sviluppo organizzativo e personale con particolare esperienza nella consulenza manageriale, nella leadership, nella facilitazione di gruppi, nella progettazione e ideazione di percorsi di formazione e di sviluppo professionale da oltre 25 anni. Pioniera del coaching in Italia e fondatrice di U2COACH, ha costruito una importante esperienza internazionale nelle diverse aree di applicazione del coaching: corporate, business e life. Come membro ICF, come volontario tra i diversi incarichi avuti dal 2001 ad oggi è stata impegnata nel Comitato Credentialing e Accreditation ed ha collaborato attivamente al processo di transizione del sistema di accreditamento professionale di ICF attualmente in vigore.
Co-dirige il Master in Corporate e Business Coaching di U2COACH Academy, che ha progettato interamente, ed il programma di formazione alla professione di coach di The Performance Solution – Gran Bretagna, anch’esso accreditato Livello 2 da ICF e erogato in diversi paesi nel mondo tra cui Brasile, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Australia e Kenia.
Marc Guionnet, Master Certified Coach dall’International Coach Federation dal 2001. Membro titolare della Societè Francaise de Coaching dal 2000, formatore e supervisore in coaching e team building da quasi 30 anni. Fino ad oggi ha facilitato come coach rilevanti progetti di cambiamento in aziende come Alcatel, BNP Paribas, Groupe Caisse D’Espagne, EDF, Renault, Sanofi-Aventis, Snecma; Groupe Suez, Veolia. Marc Guionnet si forma inizialmente nell’area commerciale. La sua passione per l’accompagnamento al cambiamento lo porta poi a specializzarsi come coach e nell’approccio sistemico presso diversi istituti tra cui: Metasysteme (A. Cardon), Trasformance (V. Lenhardt), International Mozaik (D. Darmouni), Initiatives (D. Grosjean), Grex (P. Vermeerch) e poi R. Dilts e C. Moiso. Nel 2010 Marc è stato Presidente di ICF France ed organizzatore della Conferenza Europea ICF di Parigi.
Il conseguimento dei primi due livelli, consentirà a chi lo desidera, di accedere ad altri percorsi accademici grazie alla partnership didattica con The Performance Solution, quali il Leadership Level 7 di ILM – UK ed il MSc – Phd presso una qualificata università britannica.