Value Generation 60-40-20®
Baby boomers, generazione X, generazione Y: con questi appellativi vengono identificate le generazioni che si sovrappongono oggi in azienda. La loro convivenza non è semplice, perchè ogni generazione è caratterizzata da modelli comportamentali e valori diversi, a volte distanti e opposti.
L’esigenza di comprendere e gestire tali differenze rappresenta una sfida molto impegnativa per le aziende, che devono essere in grado di colmare eventuali gap generazionali e valorizzarli al meglio.
Ma come trasformare il mix generazionale in un’opportunità per il business?
Value Generation 60-40-20® è un intervento integrato progettato da U2COACH per affiancare le politiche HR nella gestione strategica della divesità generazionale in azienda, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro in cui ci sia la più ampia condivisione di esperienze e risorse.
Gli step del programma prevedono:
- un’analisi della cultura aziendale
- una valutazione demografica
- la progettazione integrata di percorsi di sviluppo organizzativo
- l’erogazione dei servizi
Il valore aggiunto di Value Generation 60-40-20® a supporto delle politiche di gestione della diversità generazionale in azienda consente di:
- far crescere il livello d’esperienza grazie allo scambio e alla condivisione interna
- liberare il potenziale creativo
- assicurare efficacia d’azione, ottenuta mettendo in campo team motivati che spendono in azienda la propria intelligenza ed energia
- ottenere maggior integrazione interna e allineamento ai valori aziendali
- accrescere la capacità d’attrarre nuovi talenti, grazie alla qualità di un ambiente di lavoro diversificato