Vendita strategica
La concorrenza dei mercati e l’evoluzione dei comportamenti di acquisto dei clienti, impongono alle aziende di accrescere la forza del proprio team commerciale, senza il quale risulta difficile essere competitivi. Ai venditori è richiesta oggi una elevata capacità di adattamento al contesto economico di riferimento, per rispondere ai cambiamenti in modo flessibile e tempestivo. Il successo di ogni venditore infatti, è fondato sulle capacità di identificare nuove opportunità di crescita e gestire le relazioni con i clienti, acquisiti e potenziali, in un ottica di qualità del prodotto e soddisfazione del servizio offerto.
Ne deriva l’esigenza di allineare le scelte strategiche d’impresa al ruolo chiave del personale di vendita, in particolare dei responsabili e dei direttori commerciali, che hanno il compito di incrementare il livello di produttività e potenziare le competenze del proprio gruppo di lavoro. Chi si trova a gestire un team di venditori deve essere in grado di esprimere con efficacia il proprio ruolo di leader, puntando su: coinvolgimento, motivazione, responsabilizzazione e orientamento ai risultati di business.
Ma come assicurare la performance commerciale nel tempo? In che modo aumentarne la produttività?
BEST – Building excellence sales training® è un modello di sviluppo della forza vendita che consente di potenziare capacità e competenze del team commerciale attraverso percorsi formativi specifici sulle tecniche di vendita, la gestione del cliente, la negoziazione efficace.
Un focus particolare è dedicato agli aspetti di comunicazione, ascolto attivo e relazione con i clienti, elementi indispensabili per sviluppare la capacità di comprenderne le esigenze, gestirne le obiezioni e di ottenerne il consenso.
BEST – Building excellence sales training® integra interventi di alta formazione per la direzione commerciale attraverso i moduli: